“Marte grande come la Luna” il 27 Agosto. E’ vero?

Su Facebook, ma non solo, avrete sicuramente visto almeno una volta questo post (nel caso non abbiate fatto il login a Facebook oppure non possiate vedere l’immagine, è riportata più sotto). Forse perchè siete fan della Pagina, forse perché un amico l’ha condiviso, ma in qualche modo l’avrete di certo visto. E’ popolare quasi quanto gli autoscatti fatti usando il “selfie stick” o “Maria Salvador” di J-Ax (anche “El Mismo Sol” però si fa valere quando si tratta di comparire a ciclo continuo nelle nostre Home di Facebook). La differenza primaria con questi contenuti ed il post sopracitato però c’è. Mentre i primi possono essere più o meno divertenti e/o di vostro gradimento, il secondo è solo spazzatura, spam vero e proprio gettato col badile in rete. Da quando è stato postato, solo 21 ore fa al momento della scrittura di questo post, ha già raggiunto le 92.648 condivisioni (e sono in aumento…). Assurdo.

11899982_10153300077692639_2204818331304040520_n

Se non si fosse capito, l’immagine è un falso. L’intera notizia è un falso. E no, il 2287 non c’entra niente. Non accadrà nulla di speciale quell’anno (o forse sì, ma non possiamo saperlo già da ora) come non succederà niente che vedrà coinvolti Marte e la Luna fra qualche giorno. Scopriamo di più e vediamo perché 92.648 persone hanno condiviso quello che in gergo è definito “hoax“.

Come spiegato da numerosi siti scientifici, fra i quali anche la NASA, ma anche altri meno conosciuti specializzati nell’osservazione e studio del cielo e dello spazio, come EarthSky o l’onniscente Wikipedia ci mettono al corrente che questa bufala gira e rigira in rete da anni, addirittura dal 2003! L’articolo della NASA in merito infatti è del 2005, anno in cui la bufala è tornata a far capolino in rete. In quell’anno addirittura la bufala arrivava per e-mail (del resto, Facebook era ancora in fasce), sotto forma di “catena di Sant’Antonio”. Il giorno della fatidica apparizione era comunque il 27 Agosto. Una ricerca su “Google Immagini” ci mostra una miriade di risultati dove la Luna e Marte appaiono affiancati. E’ proprio facile quindi riproporre la bufala.

Vi starete probabilmente chiedendo come mai questo fenomeno non può verificarsi ne il 27 Agosto ne mai. Il momento in cui Marte e la Terra sono stati più vicini nella storia è stato il 27 Agosto 2003, giorno in cui erano distanti “appena” 56 milioni di chilometri. Quel giorno Marte è stato effettivamente ben più visibile del normale, tanto che se non sapevate della sua vicinanza avreste notato un “pallino” parecchio luminoso che mai avevate visto in cielo, ma comunque sia nemmeno sotto l’effetto di droghe l’avreste scambiato per la Luna. Ecco, qui sotto, l’astronomo Dennis Mammana indicare il Pianeta Rosso il giorno della straordinaria vicinanza:

vsoske1

In aggiunta, nel 2015 Marte è sempre stato poco visibile nel nostro cielo, e questo perché si trova sul lato più lontano del Sole dalla Terra, e lì rimarrà per tutta la durata dell’anno. Nonostante questo pianeta possa essere appena visibile prima dell’alba dal 27 Agosto, non somiglierà nemmeno vagamente a come appariva nel 2003 e tanto meno ad una Luna Piena. Nel periodo che va da Luglio ad Agosto, Marte è ben lontano dal suo punto di massima visibilità. Quando Marte è “allineato” alla Luna, il suo diametro, visto dalla Terra, è circa 1/140esimo del diametro della Luna PienaCome appare quindi Marte affiancato alla Luna nella realtà? Così:

MarsMoonYes.jpg.CROP.original-original

Siccome lo reputo interessante, riporto il blog da cui ho preso l’immagine.

Dormite pure tranquilli la notte del 27 Agosto. E magari condividete anche questo articolo, che di bufale non ne contiene.

Advertisements

La sonda aliena su Marte fotografata da Curiosity

Leggendo certi articoli in merito a Curiosity, viene a me una Curiosity, ovvero quale gusto si provi nel diffondere falsità in rete. Satira, direte voi. Magari, quella piace anche a me. Qui si tratta di tutt’altro, di veri e propri castelli in aria. Nonostante anche questo tipo di notizie faccia sorridere (non perché siano effettivamente buffe, ma solo perché è incredibile come chi le scrive sia convinto di quello che sta facendo), in realtà è un fatto allarmante, un’altra tacchetta toccata dall’asticella delle bufale in rete. Se avete seguito questo blog negli ultimi mesi avrete infatti notato come la maggioranza delle notizie riportate sia in realtà uno “sbufalamento” di altre… Vediamo quindi che ci propone oggi il meraviglioso mondo di Internet.

L’articolo sopra linkato, scritto ieri, si apre con questa immagine, recuperata dal WEB:

Sphere1

 

Quasi al centro dell’immagine è possibile notare un pezzetto di roccia, di forma pressoché sferica, con tanto un’apparente ombra sottostante (da qui la descrizione “sonda aliena”, un drone o un apparato di ricognizione svolazzante a pochi millimetri dal suolo). Viene evidenziata poi l’analogia con una sfera immortalata a San Paolo, in Brasile. Vorrei dedicare un secondo a questo paragone che già di per sé strappa una risata. Non conosciamo le dimensioni dell’oggetto (che è poi un sasso, ma ci arriviamo fra pochissimo, per ora ipotizziamo sia davvero una “sonda aliena”) ma possiamo pensare sia sito a qualche decina (ad esagerare un centinaio) di metri da Curiosity. Lo vediamo piuttosto piccolo, se fosse accanto al rover sarebbe grande più o meno quanto una sua ruota, diciamo un po’ meno, dato che misurano 50cm di diametro. Approssimiamo quindi le dimensioni della sfera e supponiamo sia di 40-50cm di diametro, ovvero, vista frontalmente, sarebbe grande più o meno come la ruota di un grosso SUV senza lo pneumatico (20 pollici). E’ un oggetto effettivamente grande, ma immaginate di vederlo in cielo, molto in alto e distante da voi, tanto che dovete zoomare molto per vederlo bene sullo schermo del dispositivo che lo riprende. Esaminiamo il fotogramma preso in considerazione nell’articolo del sopra linkato blog:

Black-Sphere-in-Sau-Paulo-Brazil957

 

Nonostante uno zoom notevole sulla sfera (guardate quella che sembra una corda in primo piano quanto è sfuocata e poco definita), essa resta comunque piuttosto piccola, deduciamo quindi, che se non fosse presente lo zoom, la noteremmo appena, e ci sembrerebbe un minuscolo pallino. Come può quindi apparire grande come quella vista su Marte se è mostruosamente più lontana? Chiaro che, sempre se il video è autentico, si starebbe parlando di un oggetto estremamente più grande di una ruota da 20 pollici di un SUV, quindi l’eventuale oggetto fotografato su Marte non sarebbe lo stesso fotografato in Brasile.

Questo dettaglio la dice assai lunga sul fatto, ma arriviamo in fondo. Si potrebbe pensare che la sferetta marziana sia fluttuante a causa di due elementi, che ingannano il nostro cervello: “l’ombra” sotto l’oggetto e la metà inferiore più scura. In realtà, se non vedessimo “l’ombra”, l’oggetto ci sembrerebbe una normale roccia come tutte le altre presenti, con un lato esposto alla luce ed un’altro no. Ritoccando un po’ l’immagine, ecco che “la sfera” quasi non si nota, come i massi circostanti:

Sphere2

 

Ad avvalorare questa teoria, il fatto che il lato in ombra della roccia in esame sia esattamente corrispondente alla parte in ombra delle altre rocce sul suolo. E’ quindi ovvio che l’illusione ottica creata dal lato in ombra ed una roccia antistante di forma triangolare hanno creato una falsa prospettiva che dava l’idea di una sfera fluttuante. Si nota anche che la presunta ombra lasciata sul terreno è quasi triangolare, mentre l’ombra di una sfera è a forma di ellisse, anche se, su un suolo così sconnesso, non sarebbe molto riconoscibile (certamente però non sarebbe triangolare).

La bufala di oggi (per fortuna) termina qui, speriamo di non trattare più argomenti del genere su 45 Giri Volanti.

 

UFO vicino alla Statua della Libertà: approfondiamo

Dopo qualche mese riprendo la stesura di un nuovo post. Mi scuso se il tempo che intercorre fra un articolo ed un altro ultimamente è biblico ma, a causa di impegni scolastici e non, è davvero difficile trovare il tempo di scrivere e documentarsi adeguatamente in merito alle ultime vicende ufologiche. Approfitto di questa breve premessa per farvi (in mostruoso ritardo) tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Oggi analizziamo un nuovo avvistamento nei pressi della Statua della Libertà di New York, del quale sono venuto a conoscenza grazie al sito web del quotidiano britannico Daily Mail, che il 13 Dicembre ha riportato l’evento.

Allora, cosa è accaduto?

Scott Kensington, colui che si fa portavoce dell’evento, racconta che sua moglie e sua sorella, in vacanza a New York, in occasione di una visita alla Statua della Libertà, mentre scattavano qualche foto ricordo, notano uno strano disco nero vicino ad essa. Iniziano subito a filmarlo, e pubblicano i pochi secondi di filmato su YouTube, ma purtroppo non possono dilungarsi più di tanto nel riprendere in quanto, a suo dire, hanno terminato lo spazio di archiviazione sulla macchina. Ecco a seguire un fotogramma dove si vede l’oggetto, ben evidenziato:

UFOSOL

Che dubbi ci sono in merito a questo filmato? Innanzitutto, qualcuno ha fatto giustamente notare che nessuno andando in vacanza a New York (quindi prevedendo di scattare numerose foto/registrare brevissimi video) si porta appresso una quantità “contata” di GB per archiviare i propri scatti. E’ altresì vero che i video pesano più delle foto, soprattutto se in alta qualità, quindi è normale che lo spazio si sia esaurito dopo pochi secondi, ma, contro a quest’ultima frase, è da sottolineare che il video dura davvero poco (58 secondi) ed è registrato in 1080p, (almeno da quanto vediamo da YouTube), quindi, per quanto pesante, uno spazio equivalente sarebbe occupato da veramente poche foto. Inoltre, chi ha caricato il filmato si scusa del fatto che le immagini siano traballanti: chi filmava, difatti, aveva le mani ghiacciate perchè stava tenendo la videocamera puntata verso l’alto e non indossava i guanti. Il video però non dura neanche un minuto e già dall’inizio il “tremore” è evidente. Possibile che chi filmava stesse tenendo la videocamera in quella posizione da diverso tempo senza registrare niente? Come mai, di tutti i turisti presenti, esiste solo un filmato (quello in questione)?

E’ stata avanzata un’ipotesi in merito al filmato in questione: l’oggetto filmato potrebbe essere un pallone solare, ovvero una specie di palloncino gigante che, sfruttando lo stesso principio delle mongolfiere, rimane in sospensione grazie all’aria che si riscalda all’interno. Ne vediamo sotto alcuni esempi, ma ne esistono di più forme e misure, quelli per uso “scientifico”, per esempio, sono molto più grandi, somigliano a mongolfiere e si vedono molto di rado, praticamente mai, a causa delle altitudini a cui operano e perchè, sostanzialmente, non ce ne sono moltissimi:

ballonaus50833ae4

Questa teoria ha però due “falle”: prima di tutto, a questi palloni è legato un filo (come si vede dalle immagini, come detto prima sono utilizzati principalmente come “giochi scientifici” dai bambini americani) che permette di controllarne l’altitudine. Questo oggetto sembrava parecchio alto e, diciamoci la verità, quanti bambini giocano coi palloni solari a Manhattan per cui potrebbe essere “sfuggito” ad uno di loro? Date un’occhiata qui per vedere come dilettarvi con un pallone solare, vi renderete conto che è praticamente impossibile usarlo a New York, neanche in uno degli immensi parchi della città. Inoltre, con l’intenso traffico aereo, come sarebbe potuto resistere senza essere stato travolto da un aereo per tutto quel tempo (consideriamo che la Statua della Libertà è su un’isoletta abbastanza distante da Manhattan)? Il secondo motivo, ancora più schiacciante, è il movimento dell’oggetto. Un pallone pieno di aria calda non è in grado di spostarsi in maniera rettilinea a velocità costante ed addirittura si stazionare a mezz’aria. E’ chiaro che questa tesi non è considerabile valida.

Potrebbe essere un velivolo sconosciuto e mai visto prima? Forse, ma temo che la soluzione sia ben più semplice ed immediata. Il video non è autentico. Cosa mi porta a questa forte affermazione?

Prima di tutto, diamo un’occhiata al fotogramma esatto in cui l’oggetto inizia a sparire dietro alla corona della Statua:

Schermata del 2014-12-28 14:26:58

Ho fermato il video nell’istante in cui l’oggetto inizia a sparire: si nota che c’è una piccolissima, quasi impercettibile sovrapposizione fra il puntino nero e la “punta”. Se pur fatto molto bene, potrebbe trattarsi di un ritocco fatto per “mascherare” un oggetto in movimento aggiunto in modo posticcio, per rendere più omogeneo “l’incrocio” dell’oggetto reale e dell’oggetto aggiunto dopo. Altro elemento a favore di questa tesi, il movimento dell’oggetto confrontato con quello della Statua, dovuto all’oscillazione: se da un lato il tremolio può aiutare in quanto contribuisce a “sfocare” l’immagine rendendola meno nitida e quindi più facile il mascheramento dell’aggiunta del disco nero, dall’altra evidenzia le discrepanze fra un corpo e l’altro. Si vede molto bene che la Statua compie grandi movimenti nell’inquadratura (dovuti anche all’estremo zoom) mentre le vibrazioni dell’oggetto sono molto meno violente.

Non ci sono elementi sufficienti a garantire l’autenticità del filmato ma ce ne sono alcuni che permettono di confutarlo, quindi per il momento il video è etichettato come falso. Sarò ben felice di rivedere l’analisi nel caso ci fossero nuovi elementi da considerare, altrimenti l’unico avvistamento di UFO a New York verificato e comprovato sarà quello da me riportato, documentato ed analizzato lo scorso anno.

La bufala dell’UFO su Google Maps

Come ricorderete, circa un anno fa, ho riportato (potete rileggere il post qui: https://45girivolanti.wordpress.com/2013/06/28/piazza-mercatale-po-un-buon-punto-per-osservare-gli-ufo-o-solo-illusioni/) l’avvistamento di un oggetto triangolare a Prato, trovato grazie al servizio Street View di Google Maps. L’avvistamento è stato riportato anche dal Centro Ricerche Prato sul loro sito. Talvolta, però, le immagini della fotocamera grandangolare montata sulle vetture di Google possono trarre in inganno, facendo apparire oggetti del tutto terrestri o semplici effetti ottici come fenomeni inspiegabili e misteriosi. Non c’è da stupirsi, il lavoro svolto dalla società di Mountain View sulle immagini di tutte le strade del mondo ha una mole notevole: non basta raccogliere tutti i fotogrammi raccolti, bisogna controllarne la qualità, censurare targhe e persone e, molto spesso, bisogna tagliare o spostare le singole immagini perchè, causa buche, irregolarità generali o scarsa qualità, la “catena finale” che costiuisce le strade riportate virtualmente potrebbe risentirne. Unire immagini bidimensionali in una singola immagine tridimensionale non è semplice e spesso porta a discontinuità e imperfezioni dove i singoli fotogrammi si uniscono, specialmente “alzando” la visuale (chi l’ha usato almeno una volta capirà cosa intendo, altrimenti potete notare l’effetto “disorto” dalle FIG.1 e 2). Il caso analizzato oggi è stato trovato sul sito UFO News 24, raggiungibile all’indirizzo http://ufonews24.blogspot.it/. Premetto che tale sito è stato più volte criticato per aver modificato le informazioni riportate e per aver diffuso notizie già etichettate come false o non corrette, spacciandole per genuine e verificate. Il racconto di oggi non fa eccezione.

Immagine FIG.1: Ecco evidenziata la distorsione in un’immagine di esempio di Google Street View.

Immagine FIG. 2: Qui è evidenziata invece la distorsione massima causata dalla rielaborazione delle foto per “adattarle” ad una vista tridimensionale.

A cosa è servito questo lungo approfondimento sulle immagini di Google Street View? Cosa lega gli UFO e alcune immagini traballanti delle nuvole? Il caso trattato oggi è strettamente legato alle immagini e agli effetti derivati da modifiche ed effetti esterni. Vediamo perchè. L’articolo di UFO News 24 si apre con questa immagine, che riporto dal sito:ImmagineNell’articolo si illustrano brevemente alcuni dettagli sulla foto, dicendo che è stata scattata da una vettura di Google nello stato del Montana, precisamente a Trout Creek. L’immagine dello Street View risale al settembre 2007 (non lo troverete scritto nell’articolo ma sulle informazioni dello Street View del luogo, infatti potete guardare voi stessi l’oggetto cliccando qui: https://www.google.it/maps/@47.854647,-115.611611,3a,70.1y,10.36h,135.71t/data=!3m4!1e1!3m2!1sEVj8Y0xbCbwes_WA0z1zSw!2e0). Vengono poi analizzati vari ingrandimenti dell’immagine dopo aver applicato qualche filtro. Li riporto dal sito:Immagine

ImmagineDi questi ingrandimenti, il blogger che ha pubblicato l’articolo su UFO News 24 ci fa notare come sia possibile distinguere una testa aliena, mettendo comunque in dubbio la sua natura, specificando che potrebbe trattarsi di un riflesso o di un effetto dell’ingrandimento. Concludono dicendo che il caso è molto interessante ma che ancora rimane aperto in attesa di ulteriori sviluppi. Approfondiamo meglio la questione. La prima cosa che ho fatto è stata andare su Google Maps per vedere il fotogramma incriminato, ho effettuato un ingrandimento e riportato il risultato in FIG.3:

Immagine FIG.3: Ingrandimento e filtro “Colori Invertiti” sul fotogramma originale di Google Maps.

Che cosa c’è di strano? Non vedo l’alieno! Eppure l’ingrandimento è lo stesso! Calma, calma spieghiamo un punto alla volta la questione: per ottenre il massimo ingrandimento possibile ho “zoomato” al massimo su Google Mpas per quanto consentito dal servizio e, dopo aver catturato l’immagine con uno screenshot, l’ho ulteriormente ingrandita e poi ho applicato il filtro. Il livello di ingrandimento della mia immagine è molto simile a quello dell’immagine presa dal sito UFO News 24, come si nota dalla sgranatura. Eppure la testa aliena non si vede, si vede solo un’indistinta ombra scura. Torniamo un attimo all’immagine allegata all’articolo di partenza: noterete che, già dal fotogramma “vergine”, ovvero quello di Google Maps senza troppi ingrandimenti o filtri, la testa aliena non è neanche visibile, eppure nell’ingrandimento finale con tanto di filtro, nonostante tutto ciò che sta attorno (compresa la navicella, di cui tra poco parleremo) sia sgranato e pixelato a liveli disumani, risulta nitida, precisa e delineata, quasi possiamo distinguere i due occhi grandi tipici degli extraterrestri. Chi ha scoperto questo curioso disco rossastro su Google Maps dopo qualche ingrandimento, deve aver pensato che sarebbe stata una grande idea applicare l’immagine di un extraterrestre sulla foto originale e poi spacciarla per genuina e autentica. In sostanza, quindi, utilizzando un po’ di programmi per il fotoritocco, un’immagine di un extraterrestre ed un po’ di fantasia si può giungere ad un bel risultato. E l’ombra nera che hai trovato ingrandendo TU l’immagine? E il disco rosa? Evidentemente il risultato dello zoom estremo e la bassa qualità dell’immagine hanno portato alla formazione di macchie ed imperfezioni durante l’ingrandimento, basta guardare i bordi degli oggetti, quasi indistinguibili. Non mi meraviglio che ci sia qualche “artificio grafico” che porta alla formazione di queste macchie. Anzi, forse hanno suggerito al “manipolatore” dove piazzare la testa aliena per rendere il tutto più credibile senza uno zoom estremo su quella zona. Il disco rosa, infine, è un semplice riflesso dovuto al sole che, infatti, è proprio dalla parte opposta del disco (vedi FIG.4).

Immagine FIG. 4: Come potete ben vedere ecco che il Sole, situato dalla parte opposta rispetto all’oggetto in questione, di fatto crea un’illusione. E’ proprio la sua posizione e la qualità dell’bbiettivo ad originare l’oggetto, che è in realtà un semplice riflesso. Notiamo altri effetti ottici del sole e delle rielaborazioni dell’immagine, come una lunga scia bianca e strane “pieghe” nel cielo.

Niente UFO o alieni, quindi. Un semplice riflesso ha fornito lo spunto ad un abile utilizzatore di programmi per editing di immagini per creare quella che è diventata a tutti gli effetti un’immagine discussa e conosciuta dalla comunità di ufologi nel Mondo.